Associazione Culturale L'accordo

Scuola di Musica,Ludoteca,Centro Estivo

matteo ghiribelli

Insegnante di Chitarra acustica ed elettrica

Matteo Ghiribelli nasce a Livorno il 09/08/1997. All'età di 9 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta attraverso dei libri di Franco Mussida e si iscrive ad un corso di chitarra moderna tenuto dal Maestro Marco Guidi. Studia e approfondisce lo studio con Michele Ceccarini (Gary Baldi Bros), Marco Del Giudice e Paolo Endellini.
Frequenta il liceo musicale di Livorno, intraprende gli studi di chitarra classica per un solo anno con la docente Letizia Carriero e con la docente Veronica Barsotti fino al conseguimento del diploma di maturità (con votazione in chitarra 15/15) avvenuto nel luglio 2016.
Durante questi anni studia con Stefano Maffei (pianoforte), Daniele Salvini (storia della musica), Bianca Vincenza Festa (Tecnologie Musicali), Andrea Gorini (Teoria analisi e composizione) e Sara Bacchelli (esercitazione corale). Grazie all'alternanza scuola lavoro approfondisce le mansioni all'interno del Teatro (lavora nell'allestimento di Tosca e de Il Barbiere di Siviglia al Teatro Goldoni di Livorno) e insegna ai bambini di alcune scuole elementari della sua città. Per diploma porta una tesina su Jimi Hendrix e il Festival di Woodstock e crea un progetto di Tecnologie Musicali con PureData (software di programmazione a Blocchi) che gli ha permeso di suonare l'Inno americano attraverso degli oscillatori a frequenza fissa.
Partecipa a varie clinic e masterclass, tra cui non possiamo non citare Vito Nicola Paradiso, Luca Colombo e Massimo Varini. Ha avuto l'opportunità di studiare individualmente con il chitarrista Luca Colombo (Eros Ramazzotti, Mengoni, Festival di Sanremo). Partecipa ad un corso di perfezionamento in Chitarra Classica presso l'Accademia della Chitarra di Pontedera.
Nel 2015 entra a far parte dell'Orchestra Chitarristica Giovanile della Toscana diretta da Vito Nicola Paradiso. Riesce ad entrare al Conservatorio di La Spezia per il triennio di Chitarra Classica e studia per un breve periodo con Fabrizio Giudice (chitarra), Luca Stornello (solfeggio), Folco Vichi (musica da camera), Federico Ermirio (armonia).
Dal 2013 è insegnante di chitarra acustica ed elettrica presso l'Associazione l'Accordo di Marco Guidi. Durantte l'attività concertistica ha suonato in vari teatri e luoghi, tra cui: Palazzo Ducale (Genova), Mandela Forum (Firenze), Stones Cafè (Modena), Teatro Goldoni, Teatro 4 mori ecc. Attualmente ha un duo musicale acustico con il cantante Salvatore Tannura, con il quale suona nei principali locali della provincia di Livorno e di Pisa.

SITO WEB: https://matteoghiribelli.jimdo.com

danny crews

Insegnante di Chitarra acustica ed elettrica

Danny nasce il 3/05/1961 ed è di origini americane. Già nel 1979 si specializza in musica e bande musicali presso la “ New Rochelle” di New York, e dal 1992 al 1995 frequenta invece il conservatorio “Mascagni” di Livorno.

I suoi studi poi continuano in chitarra Rock Blues e chitarra Fusion.

Dal 1998 fa il musican session in studio e live per alcuni artisti quali Blue 5 A, Jim Kerr, Sonohra, Divina e Patrizio Martucci.

Nel 2009 arrangia la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Alla rivoluzione sulla due cavalli” a cura di Marco Ferrari presso il teatro “Belli” di Roma.

Compone musica in proprio e per vari artisti, incidendo anche la summer hit “Rain”.

Ha scritto,prodotto e mixato un proprio disco dal titolo “Life with U” e disponibile in tutti i negozi Digitale Worldwide. (2017) ©

Ha insegnato inoltre chitarra moderna dal 2001 fino ad oggi in varie scuole di musica toscane, insegnando svariati generi musicali come ad esempio: rock, pop, raggae, country, blues, fusion, jazz, metal, folk, finger style e punk.

Attualmente insegna chitarra acustica ed elettrica presso l’Associazione Culturale l’Accordo di Livorno

eugenio lorelli

Insegnante di Batteria

Inizia lo studio della batteria all'età di 16 anni con i docenti A.Monaco e W. Giorno presso la scuola di musica "Hello Music" (Acri).

Studia presso il conservatorio di musica di Cosenza S.Giacomantonio batteria jazz e presso il SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC di Roma prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Studia BATTERIA con D. POMO, R. PALLADINO, F. BASILE, R. CATI, C. MASTRACCI; EAR TRAINNING con A.SOLIMENE, R. RUGGERI, F. LUZZIO; ARMONIA e TECNICA di PIANO con V. PRESTA , S. MAGGIO, D. ZENO, E. CARUCCI.

Studia ANALISI RITMICA con R. PALLADINO, N. STUFANO, V. PRESTA e partecipa a innumerevoli LABORATORI MUSICALI di musica Jazz, Brasilian e Pop - Rock, finalizzati in concerti nei locali, eventi e teatri della capitale, tutto questo sotto la guida di docenti come C. MEZZANOTTE, W. STRAVATO, F. LUZZIO, F. ZAMMARCHI.

Oltre allo studio ordinale frequenta e conclude due corsi custom di batteria pop - rock e jazz style e vari master class: R. GATTO ( jazz comping ) K. CARLOCK ( funk - fusion style ) H. EL NEGRO ( afro-cuban - brasilian style ) sempre presso il Saint Louis.

Continua in suoi studi presso SAINT LOUIS COLLEGE con specializzazione in batteria pop - rock.

alcuni dei cd / collaborazioni :

E’ CIO’ CHE REGNA ( Etandonne’ ) con alla voce il vincitore di THE VOICE OF ITALY Fabio Curto;

VIETATO CALPESTARE I SOGNI ( Andrea Brunini )

DIARIO DI BORDO ( Emanuele via )

DOTTOR ZURKOV ( Nekuia )

Impegnato nei live / studio con i gruppi L’ avvelenati folk band, Funk fiction, Impetuosi al tramonto, Fabio Curto

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCuy0nLCtBVLUDmux0o-kTtA

gabriella mannucci

Insegnante di Pianoforte e Canto moderno

Diplomata in pianoforte all'istituto Mascagni di Livorno ha svolto un'intensa attività concertistica come accompagnatrice in varie produzioni liriche tra cui “Traviata”, “Lucia di Lammermor”, con il famoso baritono Ettore Cresci e la soprano Donatella Pizzetti. Si è poi dedicata allo studio del canto moderno con Alex Mastromarino e del pianoforte moderno. Si è esibita con vari cantanti famosi del territorio livornese tra cui Emiliano Mascagni.È stata direttrice dell'istituto musicale "Del Corona" di Livorno dove ha insegnato canto e pianoforte. Ha conseguito il diploma di primo livello alla scuola di Loretta Martinez di Milano (VMS). Ha insegnato alla "Wos Academy" di Livorno e fa parte del team del corso di licenza artistica per cantanti di Loretta Martinez. Attualmente insegna alla scuola "L'Accordo " di Livorno e alla scuola “Music Academy” di Pisa

dimitri cappagli

Insegnante di Canto moderno e Flauto traverso

Inizia a studiare canto a 12 anni, entrando a far parte delle corali “Antonio Bacchelli” e, successivamente “Guido Monaco” dirette rispettivamente da Luciano Del Santo, Renza Ferretti e Isabella Andolfi.
Nel 2003 inizia a studiare canto moderno. Studia con Donatella Pellegrini e frequenta vari stages di perfezionamento vocale.
Partecipa a svariati concorsi e manifestazioni cittadine e nazionali, come ad esempio “Artemare” a Riposto (CT); “Festival dell’etruria meridionale” a Cerveteri (RM); “Summer Giovani” a Lucca; “Festival Estivo” a Piombino (LI).
Nel 2004, prende parte al musical “Trentapercento” della compagnia “Todo Modo” con la regia di Ivan Stefanutti.
Nel 2007 duetta con Max Pezzali, nella trasmissione “Il Treno dei desideri”, in diretta su Rai 1.
Nel 2008 si diploma in Flauto all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, con le licenze nelle materie complementari di Solfeggio, Teoria, Dettato Musicale, Esercitazioni Corali, Storia della Musica, Cultura Generale Musicale, Armonia.
Nel 2010 e, nell’anno successivo, è direttore vocale dello spettacolo “Mi Piace se ti muovi” della scuola di danza “Eden” di Elena Turchi.
Nel 2011 è uno dei finalisti della manifestazione “Quando canterai la tua canzone sul palco di Campovolo 2.0”, contest ideato e organizzato da Luciano Ligabue.
Nel 2012 viene notato dalla casa discografica “Top Records”, e, sotto il nome di essa, viene fatto partecipare a “Sanremo Social” con il brano “La Differenza” scritto interamente da lui stesso. Sempre nello stesso anno e, con la stessa casa discografica esce il singolo “Inutili” scritto interamente da lui stesso e arrangiato dal M.o Carlo Bosco.
Nell’anno successivo, partecipa alle selezioni di “Sanremo Giovani” con il brano “A Federica” scritto sempre da lui stesso, il cui video è in rotazione su tutti i network web.
Sempre nel 2012 scrive tre brani per il musical “Sei con noi”, in tourneè nelle principali città italiane.
Nel 2013 si diploma in VMS (metodo vocale di Loretta Martinez) e, sempre nello stesso anno, è direttore vocale dello spettacolo “Come d’incanto” messo in scena dalla scuola di danza Eden e degli spettacoli degli anni successivi. Nel 2014 si laurea in “Popular Music Theory – grade 5”, nel 2015 in “ALCM in Teaching” alla West London University e nel 2016 in “Popular Music and Vocal Teaching LLCM”.
Il 27 Maggio 2016, esce “Niente Accade per Caso”, il suo primo album di inediti scritto interamente da lui, arrangiato da Carlo Bosco e registrato, mixato e masterizzato da Marco Baracchino per Myrope Edizioni Musicali.

A Maggio 2017 si specializza come Musicoterapista.

Attualmente è anche docente di canto moderno alle scuole “L’accordo” di Livorno e “Music Academy” di Pisa.

SITO WEB : www.dimitrimusic.it

teresa rotondo

Insegnante di Canto

Teresa Rotondo nata a Livorno il 24.08.1989, inizia la sua formazione musicale nel 2005 frequentando la realtà musicale livornese nel canto corale e nel musical dove apprende i primi rudimenti da professionisti nell'ambito della musica leggera e lirica.

Da questa prima esperienza inizia a prendere consapevolezza del proprio strumento e contemporaneamente evidenzia la necessità di ampliare la propria conoscenza in campo musicale.

A seguito della vittoria di un concorso nazionale, nel 2009, iniziano le sue esperienze all'estero avendo avuto diritto ad accedere ad una competizione internazionale svolta a Yalta (Ucraina), e aggiudicandosi il primo premio assoluto. Consegue così un attestato di riconoscimento valido in tutte le confederazioni dell'est Europa come artista, cantante e giudice di gare canore. Nel duemila viene invitata come ospite e giurata per la selezione dei partecipanti della stessa manifestazione. Anche al Festival della Canzone Italiana a New York, unico evento per gli Stati Uniti d'America organizzato dalla comunità Italo-Americana, vince il premio assoluto. Quest'ultima esperienza le ha dato diritto ad essere intervistata presso diverse emittenti radiofoniche ed essere presente sui principali quotidiani tra cui “la Nazione” edizione NewYork.

Nel 2010 sbarca in Inghilterra con il gruppo Semolina Pilciard, tributo ai The Beatles, di cui è il

frontman e con cui prende parte al circuito del Beatles Week esibendosi in tutti i locali storici della

carriera del gruppo dei quattro di Liverpool, The Cavern, Casbaha, ecc.

Nel 2014 viene selezionata per accompagnare Giorgio Panariello all'interno dello spettacolo teatrale

“Panariello sotto l'albero” per due date sold out.

Alla fine del 2015 è stata selezionata per entrare a far parte del roster dell'agenzia di spettacoli iLive di Genova con la quale propone un progetto in trio di influenza fusion jazz.

Dal 2014 Teresa Rotondo intraprende il percorso di laurea in Modern Popolar music, Bachelor of Arts di Londra, scegliendo di formarsi anche come didatta per l’insegnamento del canto moderno.

Alla Jam Academy di Lucca segue un percorso dedicato alla performance e all’insegnamento che prevede una formazione continua permanente di cui Loredana Lubrano e Valerio Silvestro sono i fondatori: M.A.D., Music Aptitude Development, è il nome dato al modello didattico di sviluppo delle capacità musicali, concepito direttamente per la Musica Moderna Popolare e quindi svincolato dalle eredità mutuate dall'insegnamento della musica esatta o scritta. La Musica Moderna Popolare (MMP) è un’attività sostanzialmente diversa dalla musica classica; di conseguenza, la didattica moderna necessita di approccio, modalità e procedure nuovi rispetto a quelli generalmente in uso.

"Non c’è nulla d’innovativo in questa concezione didattica.

Insegna chi sa fare quello per cui è chiamato ad insegnare.

Si impara facendo assieme ai maestri.

La tecnica e la teoria sono al servizio del fare musica, non viceversa.

La voce è lo strumento supremo, la musica è il fine.

Il maestro è colui che fornisce le condizioni migliori per imparare. Un buon maestro ispira."

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/teresarotondolivorno/

strumenti musicali

L'Accordo vi tende una mano

Per il periodo iniziale, la scuola provvederà a fornire lo strumento (fino ad esaurimento della propria disponibilità) in comodato gratuito. Disponibili chitarre per tutte le età dai modelli 3/4 per i bambini, alle classiche, alle acustiche, ai bassi elettrici.

Apri la vetrina

rockschool londra

Da settembre la scuola adotterà i programmi di studio della Rockschool Londra con sede italiana a Roma.

Rockschool è la Prima sede d’esame in Italia di Rockschool (Europe’s No.1 Rock music exam board), ente britannico che si occupa di esaminare gli studenti di musica e di riconoscerne la preparazione rilasciando diplomi riconosciuti a livello internazionale.
Gli esami che gli studenti sono tenuti a superare durante il Corso Pro corrispondono infatti all’ottenimento di diplomi riconosciuti e certificati da Rockschool che è l’unico ente di certificazione anglosassone per la formazione musicale pop rock.
Lo staff esaminatore di Rockschool si occupa infatti di valutare periodicamente gli studenti del Corso PRO tramite una serie di esami di difficoltà progressiva che permettono l’ottenimento di una certificazione europea riconosciuta e valida a livello internazionale.
Il Triennio di formazione del Corso prepara infatti gli Studenti per i seguenti esami RockSchool:
1° anno Corso PRO -> Esame RockSchool di Grades 1, 2, 3
2° anno Corso PRO -> Esame RockSchool di Grades 4, 5
3° anno Corso PRO -> Esame RockSchool di Grades 6, 7, 8
Al superamento dell’esame di Grade 8 viene rilasciata una Certificazione Europea di Livello 3, corrispondente al conseguimento del livello di preparazione di maturità liceale, secondo le normative in vigore nell’Unione Europea.

nuova convenzione officina chitarre

Liuteria di precisione
Costruzione-Riparazione-Setup
Non ci sono misure esatte, non esiste una tabella sola per tutti, ogni strumento è diverso, ogni musicista è unico, ognuno ha la propria regolazione, è del tutto personale

Officina_Chitarre

La liuteria opera con passione, con attenzione a ogni particolare e con precisione scientifica, senza lasciare niente al caso.

Il loro scopo è restituire al cliente il proprio strumento valorizzandone al massimo le caratteristiche e regolato in modo da adattarsi al modo di suonare e di esprimersi, diverso per ogni musicista o appassionato.

Portate la vostra chitarra, vi offriranno un setup completo, personalizzato e la pulizia professionale dello strumento a soli 45,00 €, compreso il cambio delle corde (escluso il prezzo delle corde scelte).

Potrete finalmente apprezzare tutte le caratteristiche del vostro strumento e personalizzarlo secondo il vostro modo di suonare.

Scopri tutti i dettagli e le offerte.

Maggiori informazioni

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE L'ACCORDO | 41, Via Grotta Delle Fate - 57128 Livorno (LI) - Italia | P.I. 01822220495 | Tel. +39 0586 502449   - Cell. +39 329 4111717 | Fax. +39 0586 502449 | scuola.accordo@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy